Ultima modifica: 12 maggio 2017

Amministrazione Trasparente

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo n.33/2013)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il Decreto in Formato PDF

La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”: (…) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

 

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione.

L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

 

Responsabile trasparenza

Dirigente scolastico: Alessandro Turchi
“Nato a Livorno, residente a Salerno da quaranta anni, sociologo e giornalista. Dal Primo settembre 2013 Dirigente scolastico del PROFAGRI, dopo sei anni trascorsi all’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Salerno. Presidente del Centro Studi e ricerche Choice Giovane onlus, esperto di problematiche adolescenziali ha scritto, su questo argomento, molti articoli ed alcuni libri. Scrive sul quotidiano Il Mattino e sulla rivista on line CGmagazine.eu. Tra le pubblicazioni “La scuola come impresa” (2000), “Tra color che son sospesi” (2003), Adolescenti 2006. Il caso Salerno (2006).”

Contatti
Tel.: 335 6738622

Email: dirigente@profagrisalerno.gov.it

Fb: facebook.com/alessandro.turchiuno